ESSICCATORI AGROINDUSTRIALI
per conservare ed incrementare il VALORE dei prodotti
L’essiccazione (o essiccamento) è un processo di disidratazione in cui l’acqua viene separata dal prodotto, tanto da ridurre il suo contenuto dall’usuale 65-95% a valori che scendono al di sotto del 15%. Tradizionalmente l’essiccazione veniva effettuata in modo naturale, ossia ricorrendo all’esposizione al sole dei cibi, soprattutto nei Paesi che si caratterizzano per un clima caldo e asciutto. A livello industriale, però, questa pratica è stata abbandonata da molti anni per via dell’impossibilità di controllare igiene e proprietà organolettiche.
Inizialmente la produzione degli essiccatori a marchio GOME era incentrata sugli essiccatoi di tabacco. Nel corso di oltre 40 anni di attività abbiamo ampliato la gamma con essiccatori per funghi, frutta, ortaggi, legna, erbe officinali che trovano utile impiego soprattutto presso le aziende biologiche.
I software di gestione automatica e l’efficienza energetica da fonti rinnovabili sono le frontiere a cui Hi-Tech Resource ha portato la tradizione e la qualità GOME.